PERMEH2

Misuratore di permeabilità all’Idrogeno

PERMEH2 singola cella

Sistema per la misura della permeabilità all’idrogeno attraverso film e laminati.

  • Sistema di misura controllato da PC con fine misura automatico.
  • Sistema in grado di effettuare misure a differenti valori di umidità relativa.
  • Equipaggiato con un ottimo sistema di termostatazione che regola automaticamente la temperatura da 10 °C a 50 °C con una stabilità di ±0.1 °C.
  • Nessuna necessità di preparazioni preliminari del campione.
  • Regolazione automatica del flusso di gas carrier in funzione della sensibilità richiesta.
  • Sistema di compensazione barometrica automatica.
  • Risultati espresso in unità standard: cm3·m-2 ·24h-1·bar-1
  • Fornito completo di PC (Windows OS) e monitor LCD 17”
  • Software PermeH2 incluso

Il software PermeH2 sviluppato su piattaforma LabView® permette di effettuare in maniera semplice le analisi di permeabilità (H2TR) ed anche di calibrare lo strumento mediante una semplice procedura passo dopo passo.

Il sistema è sicuro, il gas idrogeno prima di essere reimmesso in ambiente viene premiscelato con azoto in modo da azzerare possibili rischi di incendi ed esplosioni, il software gestisce completamente tutte le fasi e controlla le portate, le concentrazioni e tutti i parametri in modo da garantire una misura pratica, attendibile ed in sicurezza.

Sistema per la misura della permeabilità all’idrogeno attraverso film plastici, monostrato, multistrato barriera, metallizzati o con coating, laminati o co-estrusi usati specialmente in applicazioni alimentari, elettronica, energia, accumulatori e trasporto di idrogeno.
Una cella di misura per effettuare misure di H2TR. Umidità relativa impostabile su lato carrier gas.

Il software PermeH2 sviluppato su piattaforma LabView® permette di effettuare in maniera semplice le analisi di permeabilità (H2TR) ed anche di calibrare lo strumento mediante una semplice procedura passo dopo passo. Il sistema è sicuro, il gas idrogeno prima di essere reimmesso in ambiente viene premiscelato con azoto in modo da azzerare possibili rischi di incendi ed esplosioni, il software gestisce completamente tutte le fasi e controlla le portate, le concentrazioni e tutti i parametri in modo da garantire una misura pratica, attendibile ed in sicurezza.

A partire dalla versione 10.0.6 il software rispetta la linee guida per la conformità allo standard CFR 21 parte 11 della FDA, rispetta i requisiti e le procedure di accesso, di controllo, ispezione e di sicurezza dei dati archiviati in formato elettronico. Inoltre tutti i nostri strumenti a partire dalle versioni software sopra descritte soddisfano anche i requisiti di conformità a Industria 4.0. Il controllo computerizzato, la possibile interconnessione ai sistemi informatici tramite protocollo TCP/IP, il caricamento da remoto di istruzioni e lettura di informazioni, l’interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva tramite consolle aggiuntiva e la rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza permettono l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalle normative vigenti in merito all’acquisto di beni materiali.

La fornitura comprende:

  • 1 Apparato di misura PermeH2 singola cella
  • 1 Software PermeH2
  • 1 PC all in one con Windows OS
  • 1 Confezione di grasso da vuoto
  • 5 Maschere di riduzione per la misura di campioni ad alta permeabilità 1 film plastico per calibrazione Minuterie (O-ring, fusibili, tubi con raccordi) Manuale di istruzioni
Campo di misura H2 0.3-9000 cm3·m-2 ·24h-1·bar-1(*)
70-18000 cm3·m-2 ·24h-1·bar-1 (mascherato)
Dimensioni campione 50 cm2 – Spessore max di circa 2,5 mm
Intervallo di temperatura 10-50° C ±0,1°C
Umidità relativa cella H(lato gas carrier) 0%, 30-90%
Umidità relativa cella H(lato gas test) 0%
Flusso carrier (N2) 12-36 ml/min regolato automaticamente
Umidità lato carrier 0%, 30-90%
Carrier gas Azoto
Purezza gas N(carrier) Gas puro (5.0 or 5.5 P.A.)
Purezza gas H2 Gas puro (5.0 or 5.5 P.A.)
Pressione di ingresso N2 2.0 bar
Pressione di ingresso H2 1.5 – 2.0 bar
Attacchi gas 2 x Standard Ham-Let 1/8″
Software Sviluppato su piattaforma LabView con interfaccia USB
PC con software preinstallato Windows OS, monitor LCD 17”
Alimentazione 100-240 VAC, 50/60 Hz (800 W max.)
Dimensioni apparato (cm) 45 L/63 P/32 H (senza PC)

 

(*) il reale intervallo di misura può essere leggermente influenzato dai parametri di calibrazione, specifici per ogni strumento.